Team Building

Organizziamo da anni, con tanta passione e soddisfazione, corsi di cucina con Chef professionisti che hanno portato nelle case dei nostri partecipanti una ventata di simpatiche novità e di piccoli segreti, acceso curiosità e stimolato fantasia. Da questa esperienza, unita alle competenze di esperti Formatori nasce la proposta di InCucina Team Building.

Il Team Building: a chi si rivolge
In ogni azienda, ente, organizzazione, è sempre più evidente che la differenza la fanno le persone e la loro capacità di produrre idee e collaborare in sinergia. È quindi sempre più importante, in un contesto   caratterizzato da cambiamenti rapidi, poco prevedibili e ad alta competitività,  sviluppare le capacità di "fare gruppo" in modo costruttivo.

Le attività di Team Building si dimostrano efficaci per raggiungere obiettivi di crescita personale e di team, per migliorare l'integrazione del gruppo di lavoro, per creare spirito di squadra, per motivare, per incentivare. La cucina è un ambiente che tutti conoscono: ai fornelli o seduti a tavola il rapporto con la scelta di ingredienti e menù è molto vario e accompagna ogni persona nel quotidiano. E ciascuno si sente a proprio agio con le proprie scelte: anche il manager che non sa neppure cuocere un uovo non si crea problemi  ad ammettere questo suo limite apertamente. Per questo il Team Building in cucina si  rivela particolarmente efficace e viene scelto da sempre più aziende.

La nostra metafora
L'attività di Team Building che proponiamo permette di far vivere ai partecipanti un momento formativo concreto e coinvolgente, di espressione creativa e di organizzazione, di confronto relazionale e di problem solving, un'esperienza che produce rafforzamento e consolidamento del team.

La cucina è una metafora della vita,  è il regno delle trasformazioni: in cucina il freddo si trasforma in caldo, il crudo in cotto, il duro in tenero, il secco in morbido, l'insipido in saporito. Elementi che sarebbe impensabile consumare da soli  come il pepe, il peperoncino e le spezie, usati nella giusta misura rendono gustosi molti piatti.

Questa esperienza, nel contesto di una situazione originale, di clima divertente, permette al gruppo, impegnato  nella preparazione di un menu, di vivere  situazioni molto simili a quelle lavorative ma nelle quali le persone possono esprimersi in modo diverso,  di scoprirsi e di scoprire altri modi di porsi e di ascoltare.

Il nostro  programma, inoltre, non offre solo un'occasione piacevole per aggregare maggiormente le persone : alla fase più ludica, infatti, segue un incontro dedicato alla rielaborazione dell'esperienza e ai feed-back, momento studiato per permettere ai partecipanti di individuare fin da subito alcuni importanti elementi  del loro modo di proporsi nella relazione, alcune riflessioni generali e scoprire diversi punti di vista utili per valorizzare, al rientro al lavoro, l'esperienza fatta.

E' l'opportunità per le persone del vostro team di interagire l'una con l'altra condividendo un piacevole momento in compagnia di Chef istruttori e di Formatori aziendali, sperimentando anche sul piano emozionale un diverso modo di porsi nei confronti degli altri, degli obiettivi e delle risorse per raggiungerli.

Obiettivi
- Trovare una nuova chiave di lettura per il proprio modo di relazionarsi
- Sviluppare un maggior senso di appartenenza al gruppo
- Migliorare la fiducia reciproca
- Aumentare il coinvolgimento verso obiettivi comuni

Metodologia
- Lo  Chef è un professionista con competenze didattiche  (si impara davvero a cucinare!). È affiancato da un esperto formatore specializzato che segue tutte le fasi di preparazione.
- Nella nostra cucina, attrezzata per ospitare fino a dodici persone, lo Chef  definisce obiettivi,  ruoli  e compiti.
- Il gruppo segue  gli insegnamenti dello Chef dalle proprie postazioni, operando in una cucina completamente attrezzata (piastre a induzione e vetroceramica per la cottura, forno, batteria di pentole di ogni tipo).
- Tutti al lavoro! Si cucina e al termine della mattinata si gustano i piatti preparati insieme.
- Nel pomeriggio, con la guida di un Formatore esperto di processo,  si svolge l'attività di rielaborazione dell'esperienza, l'individuazione di caratteristiche del team e dei singoli partecipanti.

Durata
Una giornata, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Sede
Laboratorio di InCucina, presso Tamborini Vini, via Serta 18, 6814 Lamone, sala Emozioni.

 


 

Questo sito utilizza i cookies al fine di una migliore fruibilità ed un servizio reattivo e personalizzato.
Continuando la navigazione, l'utente acconsente ed accetta l'utilizzo dei cookie.